Apulia Retrocomputing

L’Apulia retrocomputing è un’associazione nata nel 2012 e iscritta al n.492 dell’Albo delle Associazioni Culturali del Comune di Bari, la quale persegue, quale obiettivo primario, la preservazione del materiale ritenuto di rilevanza storica nei settori dell’Informatica e dell’Elettronica.

La società dell’Informazione, infatti, è un rivoluzionario prodotto delle innovazioni tecniche che si sono rapidamente succedute negli ultimi decenni, un percorso fulmineo testimoniato da oggetti che sono, da un lato, destinati all’oblio e a una velocissima obsolescenza a causa dell’incredibile rapidità dei cambiamenti in tale ambito.

A tal fine, pertanto, l’Associazione si è premurata di ricercare, raccogliere e catalogare il maggior numero di strumenti elettronici, computer e periferiche di cui è riuscita a venire in possesso, oltre che dei programmi utilizzati e della documentazione tecnica a essi correlati. Inoltre, l’Apulia retrocomputing ha effettuato una mirabile opera di restauro del materiale e, nei casi di oggetti deperibili, quali ad esempio i supporti dati e la documentazione cartacea, ha provveduto a creare una copia digitalizzata del loro contenuto, con lo scopo di garantirne la fruibilità ai posteri.

Un’ulteriore finalità dell’associazione è quella divulgativa, come espresso chiaramente dallo Statuto di fondazione, in cui, inoltre, è anche indicato l’obiettivo strategico, ovvero la creazione in Puglia di un Museo dell’Informatica e dell’Elettronica grazie al quale rendere disponibili alla conoscenza del più vasto pubblico possibile le testimonianze di un periodo che ha cambiato la storia dell’umanità e della percezione che questa ha di sé.

Tutte le opere di preservazione e restauro effettuate, pertanto, sono propedeutiche alla divulgazione delle conoscenze acquisite, per il cui fine l’Associazione promuove e realizza laboratori teorico-pratici, mostre temporanee presso istituti scolastici nonché eventi divulgativi presso la propria sede operativa.

Questi eventi sono stati dedicati ai sistemi informatici ed elettronici, in particolare calcolatori e console, risalenti agli anni ‘70, ‘80 e ’90, e il loro scopo è stato principalmente quello di incoraggiare le nuove generazioni alla scoperta del periodo popolato dai pionieri dell’informatica. Il materiale esposto in modalità interattiva, difatti, ha dimostrato un ottimo potenziale didattico nei confronti degli odierni “nativi digitali” e ha fornito loro uno strumento utile a immaginare un mondo privo degli attuali strumenti tecnologici, con lo scopo ultimo di stimolare in loro una modalità di fruizione maggiormente consapevole dei vantaggi messi a disposizione dalla tecnologia attuale.

Storia dell’Associazione in breve

Mostre
  • Apulia Retrocomputing; Bari, Associazione
  • Altair Informatica Storica; Bari, Hotel Sheraton
  • Vintage Computers; Bari, ITT Panetti
  • Back to the Future; Bari, Museo Tecnologico Panetti
  • Viaggio nel Retrogaming; Bari, Scuola Media Michelangelo
  • Computer e console d’epoca; Brindisi, ITT Giorgi
  • Storia dei computer Appie; Bari, Multisala Showville
  • Il Computer: ieri ed oggi; Cassano Murge (Ba), ISS Da Vinci
  • Computer e console d’epoca; Galatone (Le), IISS Medi
Pubblicazioni editoriali
  • Sulla Cresta del … Baratro; (ISBN 9781326519438)
  • Commodore: un’azienda sulla cresta del ... baratro (ISBN 9788894433708)
Iniziative didattiche
  • Laboratori teorico pratici
Eventi divulgativi
  • 1977·1987 Quando il Computer divenne Personal; Bari, Caffè d’Arte DolceAmaro
  • Proiezione in anteprima nazionale del docufilm “The Commodore Wars”; 2017, Bari, Spazio Murat